I libri Effigi su Manciano, Pitigliano, Sorano.

Pitigliano, i nomi certi dei candidati nelle liste di Olivotto e Gentili

Alcuni dei nomi che comporranno le liste di Lorenzo Olivotto (Movimento Pitigliano Cinque Stelle) e Giovanni Gentili (Pitigliano InVita).

18358791_793663134154554_8690755839226696413_o

Volantino di presentazione della lista Pitigliano 5 Stelle, sabato 13 maggio alle ore 18.00 in Piazza Garibaldi

Fuori i nomi verrebbe da dire. Con il termine ultimo per la presentazione delle liste che scade sabato 13 maggio alle 12.00, a Pitigliano sta aumentando esponenzialmente la curiosità per scoprire i nomi dei candidati delle due liste che si sfideranno alle prossime elezioni. Chi c’è dietro a Giovanni Gentili e Lorenzo Olivotto? Andiamo a scoprire quasi tutti i nomi della lista civica di Giovanni Gentili “Pitigliano InVita” e di quella di Lorenzo Olivotto “Movimento Pitigliano Cinque Stelle”.
La lista Pitigliano Cinque Stelle guidata da Lorenzo Olivotto riparte da cinque anni di opposizione e da tanta voglia di rinnovamento, una lista che copre diversi ambiti. Sarà presente al suo interno Antonello Carrucoli storico maestro pitiglianese (attualmente alle scuole medie) da sempre legato alla figura di Alberto Manzi al quale lo univa una grande amicizia. Naturale la sua collocazione in ambito culturale. Altro personaggio di spicco della lista Cinque Stelle sarà Maddalena Bisconti, pitiglianese, impiegata amministrativa della Cooperativa Caseificio di Sorano, esperta in ambito contabile e profonda conoscitrice del mondo legato appunto alle cooperative. Per quanto riguarda il settore agricolo il Cinque Stelle locale punterà ancora su Fabio Mecarozzi (già candidato cinque anni fa) e candidato anche per il Senato, imprenditore agricolo proprietario di un’azienda nel comune di Scansano.
Sempre in ambito agricoltura è presente nella lista Franco Grillo, imprenditore agricolo pitiglianese e operatore anche nel settore turistico. “Pitiglianese di adozione” è Gianluca Luciani, biologo e laureando in medicina si occuperà principalmente di ambiente. Sempre legata al turismo in lista troviamo anche Laura Pinzuti dipendente delle Terme di Saturnia. “La nostra forza saranno le consulte esterne-assicura Olivotto-ci appoggeremo molto a queste per portare a termine il nostro programma, con già diverse persone di spicco che hanno dato disponibilità a partecipare”.
Altri nomi certi della lista sono: Paola Zucchi laureata in economia e Enrico vincenti esperto e professionista delle energie rinnovabili. Già certa la data della presentazione ufficiale della lista, sabato 13 maggio alle ore 18 in Piazza Garibaldi con ospiti anche alcuni esponenti del Movimento Cinque Stelle nazionale.

Alcuni esponenti della lista Pitigliano InVita

Alcuni esponenti della lista Pitigliano InVita

“Pitigliano InVita” punta su una lista prevalentemente giovane ed equilibrata che vuole essere rappresentante di tutti, ma che vuole anche subito iniziare a lavorare. Giovani come Alessio Celata, trentaduenne imprenditore edile pitiglianese, da otto anni presidente dell’associazione Cantine nel Tufo, una delle associazioni più attive del territorio organizzatrice di numerosi eventi tra tutti il Settembre di Vino-La Festa delle Cantine di Pitigliano. Altro membro della lista Gentili sarà Filippo Lombardelli anch’egli giovane imprenditore pitiglianese ex presidente della Confcommercio provinciale con anni di esperienza nel settore. Tra i candidati della lista Gentili ci sarà Ugo Biagi, assessore uscente dell’attuale amministrazione di Pitigliano. Biagi viene da cinque anni di assessorato e può rappresentare un importante spinta nella praticità soprattutto per quelli che sono i lavori già avviati e da concludere dall’attuale amministrazione.
Presenza femminile nella lista Gentili sarà Monica Moretti, responsabile Organizzazione di Banca Tema (ex BCC Pitigliano) e da sottolineare anche la candidatura di Irene Lauretti dipendente statale presso la Scuola dell’Infanzia di Pitigliano. Tra i primi ad appoggiare il progetto Gentili e a dare disponibilità per una candidatura Paolo Mastracca, giornalista (anche sul Nuovo Corriere del Tufo) e dipendente pubblico. Cosi come Stefano Dinelli, da sempre attivo nel sociale impegnatissimo in numerose associazioni cittadine, Massimo Cini il più giovane della lista anch’egli molto attivo nel volontariato e Massimo Ulivieri, gestore dello storico Bar Olimpico di Pitigliano per quindici anni e attualmente impegnato nella propria azienda agricola con attività agrituristica. Serena Falsetti e Paola Colonnelli rappresentano il mondo del sociale e delle famiglie, persone attive nella vita del paese. “Un gruppo coeso che ha condiviso tutti i passaggi fin dal primo giorno in cui abbiamo deciso di creare questa lista e metterci in gioco-commenta Gentili-siamo convinti che Pitigliano ha già compreso il nostro spirito e la nostra buona volontà. C’è tanta voglia di fare e tanto entusiasmo”. La presentazione della lista è prevista per la prossima settimana.

Le liste sono più o meno fatte, senza però escludere qualche nome a sorpresa dell’ultimo minuto, sorpresa che potrebbe riguardare anche una terza lista. È infatti storia delle ultime settimane la presentazione di una terza lista per Pitigliano guidata dal medico in pensione Giovanni Gherardini (originario di Pitigliano, attualmente residente a Orbetello). Il suo nome è stato fatto per guidare una lista che ancora non ci sentiamo di mettere tra le certezze della prossima tornata elettorale pitiglianese, a tre giorni dalla scadenza.

La Mandragola
Palestra Lifestyle Pitigliano
Parafarmacia
Podere Bello
Distributore Agip Dondolini
Monica Lavazza
Locanda del Pozzo Antico
Maremmama'
Lombardelli Arredamenti
Bar Il Golosone
Pelletteria Grifoni
Unipol Sai Assicurazioni
Tisi Fotografia
Kaloroil