I libri Effigi su Manciano, Pitigliano, Sorano.

È Natale a Pitigliano. Dall’8 dicembre si accendono le luci della città del tufo

pitigliano-neveDall’8 dicembre si accendono le luci della Città del Tufo per un mese di festeggiamenti organizzati dalla Pro Loco “L’Orso” di Pitigliano.
La fine di questo 2016 vedrà tutta una serie d’iniziative che accompagneranno cittadini e turisti fino alla sera dell’Epifania, tanti appuntamenti dedicati ai più piccoli e non solo.
“Un salto di qualità volto all’incremento dei turisti che comunque ogni anno arrivano in massa a Pitigliano durante le feste-racconta Alessandro Mori, rappresentante della Pro Loco mentre ci presenta questo Natale a Pitigliano-ricordiamo infatti che è dal 2012 che nella Città del Tufo vi sono eventi ed iniziative legate alle feste natalizie”. Parlando di questo 2016 la novità più rilevante sarà senza dubbio la pista di pattinaggio che rimarrà installata in Piazza della Repubblica per tutto il periodo festivo fino all’8 gennaio, oltre duecento metri quadri di divertimento aperta tutti i giorni anche durante la settimana. “La pista di pattinaggio sarà una delle attrazioni principali di Natale a Pitigliano-continua Mori- un’attrazione intorno alla quale nasceranno anche tante piccole iniziative e attrazioni con molte soprese legate anche alla storia recente di Pitigliano. Sarà una specie di centro d’aggregazione attivo tutti i giorni che ci aiuterà a vivere insieme l’atmosfera natalizia”.
Oltre la pista di pattinaggio numerose le attrazioni dedicate a grandi e piccoli: tutti i week end mercatini artigianali in Piazza San Gregorio e la Casa di Babbo Natale a Palazzo Ponti sempre in Piazza San Gregorio.
“Abbiamo cercato di legare l’atmosfera natalizia alla bellezza del nostro paese. Anche per quanto riguarda la casa di Babbo Natale siamo andati a ricercare un allestimento specifico che ricorda le tradizioni artigiane pitiglianesi, oltre che un luogo nuovo come Palazzo Ponti (appena ristrutturato) con l’obbiettivo di far conoscere anche ai nostri concittadini posti differenti del Centro Storico. Stessa logica è stata seguita nella scelta degli espositori dei mercatini che uniti agli altri commercianti del Centro Storico cittadino daranno vita ad uno spettacolo unico per tutti i week end di questo periodo festivo. Altro elemento di tipicità sarà la carrozza trainata dal cavallo al posto del classico trenino che accompagnerà i bambini alla casa di Babbo Natale”.
Appuntamento imperdibile anche il Capodanno pitiglianese, un evento che si ripete da molti anni e che vede la città del tufo riempirsi di turisti e non. Quest’anno oltre al tradizionale concerto di fine anno in Piazza della Repubblica vi sarà anche uno spettacolo di fuochi d’artificio.

dsc8306-2

 

La Mandragola
Palestra Lifestyle Pitigliano
Parafarmacia
Podere Bello
Distributore Agip Dondolini
Monica Lavazza
Locanda del Pozzo Antico
Maremmama'
Lombardelli Arredamenti
Bar Il Golosone
Pelletteria Grifoni
Unipol Sai Assicurazioni
Tisi Fotografia
Kaloroil