A Pitigliano riflettori accesi sui vini del territorio con l’evento “Calici di Stelle”, in programma giovedì 10 agosto, a partire dalle 21. La kermesse più amata dagli appassionati di vino torna protagonista in uno dei borghi più belli d’Italia con le degustazioni, la musica dal vivo e il buon cibo.
“Per Pitigliano è un evento ormai consolidato – commenta Claudia Elmi, assessore comunale al Turismo – che registra ogni anno un crescente numero di presenze per il felice connubio tra la proposta enogastronomica, la musica e un contesto magico e unico come il borgo di Pitigliano, che diventa ancor più affascinante in questa particolare occasione. Rinnovo i ringraziamenti alla pro loco per l’organizzazione.”
“In degustazione quest’anno ci saranno le etichette di 18 aziende vitivinicole del territorio, – spiega Diva Bianchini, presidente della pro loco di Pitigliano – ogni azienda presenterà due vini. E grazie alla collaborazione dei ristoratori, in abbinamento con i vini il cibo: in ogni postazione, infatti, ci saranno degli assaggini, con proposte varie, per accompagnare la degustazione dei vini. I visitatori saranno accolti in una piacevole atmosfera di festa, grazie anche agli allestimenti e alla musica dal vivo. E ce ne sarà per tutti i gusti, visto che abbiamo previsto 12 postazioni musicali.”
Per accedere a tutto questo basterà acquistare il kit di degustazione con la mappa e il calice in vetro, al costo di 25 euro. La vendita del kit il giorno dell’evento inizierà alle ore 18, in piazza della Repubblica. Ma per evitare la fila, l’organizzazione, come lo scorso anno, mette a disposizione la possibilità di acquistare il kit anche nei giorni precedenti, in prevendita, al costo di 20 euro fino al 9 agosto, dalle 18 alle 20, e dalle 21 e 30 alle 22 e 30, nella sede della proloco, in via Roma 11, a Pitigliano. Con l’acquisto di un calice, inoltre, sarà possibile partecipare all’estrazione per vincere un ingresso gratuito alle Terme di Saturnia.
Il percorso di degustazione si snoderà da piazza Petruccioli, a via Cavour e piazza della Repubblica fino a via Zuccarelli, via Roma e via Vignoli.
La kermesse, promossa a livello nazionale dal Movimento Turismo del Vino in collaborazione con l’associazione nazionale Città del Vino, a Pitigliano è organizzata dalla Proloco, con la collaborazione del Comune, il sostegno di Banca Tema e Terme di Saturnia.
La proposta enogastronomica nei vari punti degustazione: