Il Manciano Street Music Festival ha rischiato di non esserci quest’anno e invece gli organizzatori hanno saputo dar vita ad un format rinnovato e adeguato ma molto prezioso. Dal 27 al 30 agosto Manciano ospiterà molta buona musica. Quella 2020 doveva essere una edizione speciale perché si festeggiano i dieci anni di uno degli eventi più importanti della zona. Quest’anno però i gruppi, le caratteristiche street band itineranti, non ci saranno o meglio ce ne saranno alcune ma si esibiranno in postazioni fisse. Inoltre il festival si arricchisce di quattro serate importanti con concerti presso luoghi fissi e organizzati per ospitare le persone seguendo le regole in vigore per contrastare il contagio da Covid. I quattro concerti, tutti necessariamente da prenotare, vedranno sul palco Antonella Ruggiero (27 agosto), Simona Molinari (28 agosto), Sergio Caputo e la Big Band (29 agosto) e Antologia Guccini (30 agosto).
I primi tre concerti si terranno presso il Parco pubblico Mazzini alle 21.30, mentre l’ultimo è sempre alle 21.30 ma in Piazza della Chiesta a Manciano. Il costo del biglietto sarà 5 euro.
I concerti pomeridiani avranno come ospiti delle band quali Venturi – Pinna – Ghizzoni trio; Goinba; Peppe Millanta e Balkan Bistrò; West Coast Strett Band. Questi si esibiranno in alcune strade e angoli caratteristici del paese e saranno senza prenotazione. Il pubblico potrà essere di una ventina di persone e ogni 30 minuti ci sarà un cambio di pubblico. La decima edizione è stata realizzata con il patrocinio e il contributo del Comune di Manciano, Fondazione CR Firenze, e gli sponsor Banca Tema e Terme di Saturnia. E nonostante le difficoltà il programma è ricco e le aspettative sono alte. L’ideatore dell’evento e presidente dell’Associazione Diego Chiti di Manciano Michele Santinelli ci ha detto infatti “Siamo andati avanti di tigna, come si dice da queste parti. Lo volevamo fare e siamo andati avanti fino a fine agosto cercando la soluzione migliore non lasciando la strada né i concerti. La musica ha molte sfaccettature e abbiamo cercato si seguirne alcune per festeggiare questo decimo compleanno nel migliore dei modi”. E auguriamo dunque buon decimo compleanno allo Street Music Festival che come ogni anno porterà buona musica e arte nel nostro territorio.