I libri Effigi su Manciano, Pitigliano, Sorano.

10 candeline per la Coop di Manciano con il posizionamento dell’ecocompattatore

ecocompattatore coop mancianoNumerosi soci e clienti hanno preso parte ai festeggiamenti per il decimo anniversario dell’apertura del negozio Coop in Via Paride Pascucci. Il Comitato Soci, nel corso degli ultimi anni, ha organizzato numerose attività all’interno della sala soci “Otello Giomarelli”, con l’obiettivo di creare momenti di socialità, accoglienza e solidarietà. Anche in questo caso, la propensione alla socialità che contraddistingue l’operato dei soci volontari Coop, ha fatto sì che la giornata fosse ricca di iniziative: musica, attività per bambini e fiera di beneficenza sono solo alcune delle proposte curate dai soci.

Nei prossimi giorni il Comitato Soci effettuerà un’attività “esclusiva” di Coop Italia da 24 anni: il  test dell’“Approvato dai Soci”, una sorta di esame finale a cui vengono sottoposti i prodotti che hanno già dovuto superare controlli e test per diventare Prodotti a Marchio Coop.

In collaborazione con Coripet, è stato posizionato nel parcheggio un ecocompattatore per le bottiglie in PET. Queste macchine vengono installate con l’obiettivo di fornire a soci e consumatori un servizio che stimoli comportamenti virtuosi, contrasti l’abbandono dei rifiuti e consenta di innescare un processo di economia circolare, dando alle bottiglie di plastica una seconda vita e promuovendo una cultura del riciclo, anche attraverso meccanismi premianti, come l’attribuzione di un punto del catalogo per ogni bottiglia conferita.

“L’attività di raccolta delle bottiglie con gli ecocompattatori, iniziata nel 2024, sta dando importanti risultati” – dichiara Gianluca Martorelli, Responsabile Comunicazione di Coop Amiatina – “laddove sono stati posizionati, abbiamo avuto un ottimo riscontro da parte di soci e clienti, con conferimenti di bottiglie in costante crescita. La percezione che abbiamo è che non sia tanto il sistema premiante in sé a incentivare il conferimento, quanto la profonda attenzione che i nostri soci rivolgono alle attività di salvaguardia dell’ambiente. Tutto questo ha fatto sì che altri Comitati Soci, ma più in generale soci e consumatori, abbiano richiesto il posizionamento di ecocompattatori in prossimità dei negozi dove fanno la spesa. Nelle prossime settimane ne posizioneremo altri due: uno a Pitigliano (GR) e l’altro a Canino (VT)”.

Unipol Sai Assicurazioni
La Mandragola
Parafarmacia
Podere Bello
CasaUstoma
Monica Lavazza
Locanda del Pozzo Antico
Kaloroil