White Dinner Pitigliano, tutto pronto per la seconda edizione

Sabato 1 agosto torna a Pitigliano la White dinner, la seconda edizione della “Cena in bianco” nella suggestiva terrazza di San Michele. 
Queste cene nate a Parigi negli anni 90 e fatte per la prima volta in Italia a Torino, sono eventi  conviviali che hanno come obbiettivo quello di “riappropriarsi” degli spazi urbani delle proprie città, all’insegna del  buon gusto e della sobrietà  (per questo ci sì veste completamente di bianco).
A Pitigliano, si cenerà ancora in un contesto fiabesco, quello del viale di San Michele, uno dei punti più belli e suggestivi del paese, una location che permetterà a turisti e soprattutto alla gente del paese di vivere questo luogo come mai è stato fatto.
La White Dinner inaugura inoltre questa strana estate della città del tufo, un’estate sicuramente più povera di eventi dove mancheranno alcuni appuntamenti storici ma che sta facendo registrare comunque la presenza di numerosi turisti.
Ma la White Dinner è un evento per turisti? Ci racconta qualcosa Elisabetta Nucci, neo presidente dell’associazione Rinascimento, organizzatrice dell’evento: “L’anno scorso era la nostra prima edizione e abbiamo potuto apprezzare la presenza delle persone del posto. Ok i turisti ma la White Dinner nasce proprio perché la gente, in questo caso di Pitigliano, possa ri-apprezzare alcuni spazi urbani della propria città e questo obbiettivo è stato centrato in pieno. Per Pitigliano e per i pitiglianesi questo discorso vale ancor di più. Troppe volte diamo per scontato quello che abbiamo e la terrazza di San Michele ne è l’esempio, una bella cartolina per chi visita il paese ma forse poco apprezzata da noi che ci viviamo. Quest’evento ha anche l’obiettivo di farci riscoprire la bellezza di cui disponiamo”.
Un’atmosfera particolare in un anno particolare. “Quest’evento è unico nel suo genere-continua Elisabetta Nucci-ha un programma piuttosto semplice e la festa, o meglio l’atmosfera che si crea, dipende tutta dai partecipanti. L’anno scorso abbiamo constatato anche questa cosa, l’entusiasmo con il quale la gente ha partecipato ha fatto la differenza ed è statz una serata veramente piacevole. Per quanto riguarda l’organizzazione dobbiamo ringraziare il comune e la Pro Loco, siamo contenti che sia stato inserito nel calendario estivo in quest’anno sfortunato”.

pitigliano white dinner
Come funziona la White Dinner? L’organizzazione metterà a disposizione tavolo e sedie oltre che intrattenimento musicale per la serata. Il resto sarà compito degli ospiti che prenotando il proprio tavolo dovranno portare oltre cibo e bevande, tovaglia, posate e eventuali allestimenti, naturalmente tutto in bianco. Durante la serata gli organizzatori premieranno diverse categorie riguardanti gli allestimenti dei tavoli, i miglior abiti maschili e femminili. Per quanto riguarda il cibo, molte attività e ristoranti di Pitigliano hanno aderito all’iniziativa preparando un menu da asporto da prenotare e portare alla cena. Ecco chi sono:

Carrefour

Piccadilly di Biro & Cash
La Pepita
Locanda del Pozzo Antico
Osteria di Fuori porta
Le bontà di Claudia
Canapone

Ad allietare la serata musica dal vivo con i Bartender, per tutta la serata sarà attivo il servizio bar della White Dinner.
Sabato 1 agosto, Pitigliano (Via San Michele), orario inizio allestimento tavoli 19:30, inizio cena 20:30. Tesseramento e ingresso euro 10.

Info e prenotazioni: Elisabetta 347 6222365white dinner 1 pitigliano

La Mandragola
Poggio al Tufo
Palestra Lifestyle Pitigliano
Parafarmacia
Podere Bello
Distributore Agip Dondolini
Brando Racing
Monica Lavazza
Locanda del Pozzo Antico
Maremmama'
Lombardelli Arredamenti
Bar Il Golosone
Pelletteria Grifoni
Unipol Sai Assicurazioni
Tisi Fotografia
Kaloroil