Vendemmia 2018, poca uva ma di qualità

nocchianello spiga di granturco“Molto buone”. Così Edoardo Ventimiglia, proprietario dell’azienda vitivinicola Sassotondo e presidente del Consorzio di tutela della Doc Bianco di Pitigliano, definisce le previsioni qualitative dei vini “futuri” a vendemmia appena conclusa. “Peccato per la quantità”. Aggiunge, e si tratta di un dettaglio non certo trascurabile, anzi non si tratta di un dettaglio ma di un problema con il quale occorre fare i conti.
La vendemmia 2018 nelle terre del tufo (una delle più brevi che si ricordi) insieme all’inconfondibile odore di mosto lascia sentenze precise: un prodotto grezzo con ottime prospettive per il futuro, ma poco. Un problema che si somma ai raccolti degli ultimi anni, vero tasto dolente: “Purtroppo, con le dovute differenze da zona a zona, abbiamo registrato un calo di produzione intorno al 25% rispetto all’annata 2017 che già era stata bassa rispetto alla media-racconta Ventimiglia. Più in generale possiamo affermare che le ultime tre vendemmie sono state scarse, se sommiamo insieme i quintali degli ultimi tre anni si ottiene un’annata normale secondo gli standard quantitativi previsti per la zona”. La quantità problematica è dovuta soprattutto a fattori meteorologici-“Il clima, oserei dire a tratti tropicale, come al solito ha fatto la differenza. L’eccesso idrico e l’aborto floreale primaverile spiegano in parte la bassa quantità, il resto l’ha fatto la peronospora e in alcune zone anche la grandine estiva”. 
Di contro (e per fortuna) vi sono ottime prospettive per la qualità del vino che sarà: “Uva bella con ottimi valori laddove vi era se la quantità è problematica ci consoliamo con la qualità delle uve che promettono vini buoni con caratteristiche interessanti. Eleganti, saporiti e probabilmente longevi. In breve dei grandi vini vulcanici. A patto naturalmente che si sia lavorato bene in vendemmia con selezione e pulizia minuziosa dei grappoli”.

Simply Pitigliano
La Mandragola
Poggio al Tufo
Palestra Lifestyle Pitigliano
Parafarmacia
Podere Bello
Distributore Agip Dondolini
Brando Racing
Terre del tufo
Le chicche del borgo
Locanda del Pozzo Antico
Maremmama'
Lombardelli Arredamenti
Bar Il Golosone
Pelletteria Grifoni
Unipol Sai Assicurazioni
Tisi Fotografia
Guide turistiche-ambientali Sorano