Sindaci a confronto

Image-1I primi mesi da amministratore l’esperienza sul piano umano?
Gentili Un impegno affascinante e bello che naturalmente ti cambia la vita. Però devo dire che sono stato subito preso dalla scia del fare e già adesso le cose vengono naturali come se fossi sempre stato lì. Sul lato umano si è creato un bel rapporto sia tra noi amministratori, sia con i dipendenti comunali. La mia è una generazione che è molto votata al cambiamento quindi la sto prendendo come una bella, stimolante ed impegnativa esperienza.
Morini Dopo i primi sei mesi di attività posso affermare  che sta andando abbastanza bene. Dico questo  perché possiamo e dobbiamo sempre migliorarci con l’ aiuto e la collaborazione dei nostri concittadini che ritengo fondamentale. Questi primi mesi mi sono serviti a  capire alcune problematiche del nostro vasto territorio che  insieme ai miei collaboratori cercherò  di risolvere lavorando con impegno e  sacrificio così da essere più efficienti  su tutto il territorio.

Passiamo alle cose fatte in questi sette mesi, se c’è qualcosa che sei riuscito già a fare di cui vai fiero e le prospettive alla fine del 2018
Gentili Non è facile tracciare un primo bilancio visto che siamo all’inizio e ci vuole tempo però ci sono cose concrete che già possiamo segnalare. L’internalizzazione dell’imposta di pubblicità, i fondi per SR 74, i finanziamenti per la video sorveglianza e tutto il lavoro che stiamo facendo per regolarizzare il traffico del centro storico. Più tanti piccoli interventi, tante piccole accortezze che erano al centro del nostro progetto quando ci siamo presentati come lista. Spero che i cittadini percepiscano l’attenzione quasi maniacale che viene messa tutti i giorni sulle piccole cose.
Per quanto riguarda questo 2018 mi piacerebbe definirlo l’anno del centro storico e di conseguenza del turismo, abbiamo stanziato fondi in più per far si che questo si verifichi: piano del traffico, nuova segnaletica, bagni pubblici, risistemazione della via cava di San Giuseppe, calendario eventi e promozione. 
Morini È stato molto importante l’approvazione del piano operativo, che ci consentirà di dare nuova linfa al tutto il territorio attraverso il rilancio dell’ edilizia con la possibilità di  creare  occupazione e maggiore economia nei vari settori collegati. E anche di aver reso possibile l’ attivazione del servizio di atterraggio notturno di  Pegaso nei campi sportivi di Manciano e Marsiliana. Siamo fieri di essere stati operativi sulla manutenzione delle infrastrutture, ci siamo occupati e ci occuperemo dei lavori pubblici, ambiente, viabilità, turismo, sport con vari eventi già programmati. In programma abbiamo una prima riqualificazione della piazza di Manciano oltre ai vari  arredi urbani nelle frazioni. Inoltre saremo  attivi e attenti sulle problematiche sociali. Avendo iniziato appena insidiati a riqualificare alcuni  edifici scolastici del capoluogo e delle frazioni  anche nel 2018 proseguiremo nei lavori di ristrutturazione  garantendo più sicurezza delle strutture. E inoltre stiamo appoggiando dei progetti interessanti per le scuole, come ad esempio l’attivazione del corso di inglese per le scuole materne, progetti ambientali e incentivando le iscrizioni alle scuole superiori del nostro territorio attraverso la concessione di un contributo di € 100,00 agli alunni che si iscriveranno  alla  1° classe delle scuole  superiori presenti a Manciano.
Insomma siamo orgogliosi di essere presenti; sapendo che questo è solo un punto di partenza e che dovremo lavorare molto per provare a migliorare le condizioni di vita dei nostri cari concittadini.

Pitigliano panoramicaCosa chiederebbe al suo sindaco se fosse un cittadino?
Gentili Gli chiederai sicuramente onestà e correttezza e che pensi agli interessi dell’intera comunità e non a quelli di pochi, insomma che desse ai cittadini il buon esempio mostrando che un po’ di sacrificio è possibile se serve per un bene comune più grande.
Morini Chiederei che fosse vigile sulle questioni importanti, come ad esempio quello della sanità, che andrebbe non solo tutelata ma migliorata  visto l’ importanza turistica del nostro comune e la vastità del nostro straordinario territorio. Che provasse,  seppur in un momento così difficile a creare  un po’ di sviluppo del territorio attraverso la collaborazione delle varie imprese e organismi  presenti nel comune.

 

Cosa ti aspetti e cosa chiedi ai cittadini del tuo paese
Gentili Collaborazione e pazienza. Ritornando sopra capisco che si guardi sempre ai propri interessi e ai propri problemi, ma è vero che ci sono gli interessi (che spesso sono bisogni) di una comunità che devono venire prima. Pazienza perché come si sa la fretta è nemica del bene. Fare le cose tanto per farle non ha senso, noi stiamo lavorando in un’ottica di progettazione per provare a mettere delle basi quindi chiedo pazienza per i risultati.
Morini
Collaborazione e dialogo. Da loro mi aspetto un vero e proprio aiuto per provare a  costruire  tutti insieme un futuro migliore  per le nuove generazioni.

MancianoSiamo nel 2022 ed è finito il mandato. Cosa le piacerebbe che venisse raccontato del suo percorso?
Gentili Assolutamente che ho contributo a creare qualche posto di lavoro sul territorio, secondo me ci sono i margini e spero che questo si verifichi.
Morini Mi piacerebbe venisse detto che il sindaco ce l’ha messa tutta dando il meglio di se stesso con onestà ed impegno rispettando tutti i cittadini, nessuno escluso. Che abbia saputo intercettare e risolvere alcuni problemi, quelli sociali ad esempio, cogliendo le difficoltà delle  persone più in difficoltà ed infine abbia migliorato la qualità di vita attraverso lo sviluppo del nostro territorio. Insomma io sono una persona umile e proverò a lavorare per i cittadini, mi piacerebbe lasciare un segno positivo in questo amato e bellissimo territorio ricco di straordinarie bellezze naturali  sapendo che ce l’ho messa tutta. Poi sarà il tempo a dire come è andata.

 

 

 

 

 

 

 

 

Le chicche del borgo
Locanda del Pozzo Antico
Maremmama'
Lombardelli Arredamenti
Bar Il Golosone
Pelletteria Grifoni
Unipol Sai Assicurazioni
Tisi Fotografia
Guide turistiche-ambientali Sorano