Segreti botanici a Vitozza

LOCANDINA SEGRETI BOTANICI FORESTA DI VITOZZASabato 11 Maggio 2019 una giornata dedicata alle erbe spontanee che hanno una valenza ed un utilizzo come piante officinali.
Nel primo pomeriggio, a partire dalle ore 15:00, gli esperti del settore, tecnici di laboratorio dell’azienda locale Qualiterbe, offrono ai presenti le loro conoscenze botaniche, chimiche ed erboristiche sulla base delle specie spontanee che raccoglieranno a Vitozza dimostrando come, a partire da piante o parti di esse si possano ottenere principi attivi utili alla salute, al benessere e alla bellezza della persona. L’evento è gratuito.
Al termine della giornata didattica, al ritorno in paese, in Piazza della Repubblica aperitivo a base di erbe aromatiche, prodotti tipici locali e musica live con il trio folk “Tre Pazzi Avanti”. La giornata di domenica si svolgerà in collaborazione con i Custodi delle Vie Cave, associazione locale che si dedica alla “cura, mantenimento, tracciatura delle antiche vie di comunicazione del territorio di Sorano e Pitigliano al fine di renderle fruibili al TURISMO ECOLOGICO”. Il Professor Federico Selvi si metterà a disposizione dei partecipanti con lo scopo di “dare un nome” alle specie vegetali di Vitozza, con particolare riferimento alle specie rare da preservare e valorizzare.
Lo scopo è quello di sensibilizzare al rispetto della natura in quanto la conoscenza porta ad una maggiore consapevolezza e quindi rispetto di ciò che ci circonda. L’appuntamento è in Piazza Trieste c/o Bar Sport per le iscrizioni dalle ore 8:30 con partenza prevista per le ore 9:30. Il percorso da affrontare (livello difficoltà: facile) prevede la discesa verso il fiume Lente e la risalita fino al punto di partenza con pause più o meno frequenti per le spiegazioni del docente e la risposta ad eventuali curiosità. Si consiglia abbigliamento comodo/da trekking.
Si prevede un rientro alla foresteria di Vitozza per le ore 12:30 – 13:00 con ristoro a base di prodotti locali a cura della Pro Loco.
Il pomeriggio di Domenica 12 Maggio è dedicato ai più piccoli ai quali verranno raccontati i segreti botanici della foresta di Vitozza con modalità didattiche, semplici e giocose … colorando con le piante a cura delle educatrici dell’Asilo Nido d’Infanzia di Pitigliano “Papaveri e papere”.
Il laboratorio proposto, gratuito, prevede infatti processi di estrazione di sostanze colorate da alcuni vegetali con i quali i bambini potranno poi disegnare e colorare dando sfogo alla propria fantasia all’interno di un contesto naturale al quale, purtroppo, sono sempre meno abituati.”

Simply Pitigliano
La Mandragola
Poggio al Tufo
Palestra Lifestyle Pitigliano
Parafarmacia
Podere Bello
Terre del tufo
Distributore Agip Dondolini
Brando Racing
Le chicche del borgo
Locanda del Pozzo Antico
Maremmama'
Lombardelli Arredamenti
Bar Il Golosone
Pelletteria Grifoni
Unipol Sai Assicurazioni
Tisi Fotografia
Guide turistiche-ambientali Sorano