Manciano, appuntamento di fine estate

40962660_1365495890248969_1424223056707977216_nQuesto fine settimana si svolgerà la XXIV edizione della Festa delle Cantine di Manciano.
Eccoci giunti quasi alla fine delle feste estive, ma manca uno degli eventi più importanti della nostra zona. La Festa delle cantine di Manciano, arrivata alla sua ventiquattresima edizione si svolgerà il 7-8-9 settembre 2018. Il paese anche quest’anno è pronto per accogliere tutti coloro che vorranno passare tre giorni all’insegna del divertimento, del buon cibo e ovviamente del buon vino. La manifestazione inizierà venerdì alle 19.00 con l’apertura delle cantine nel centro storico, alle 20.00 la celebre e affascinante fiaccolata a cavallo e a seguire spettacolo con artisti di strada. Mentre sabato mattina dalle 10,00 aprirà il mercatino dell’artigianato per le vie del borgo, alle 17,00 apertura delle cantine e dalle 22,00 spettacoli itineranti di artisti di strada. Infine anche domenica dalle 10,00 apertura del mercatino, dalle 16,00 cantine aperte, alle 21,00 spettacoli itineranti e chiusura con il Conte Max. Le cantine sono nove e si trovano dislocate per tutto il centro storico. Passeggiando per le vie del borgo sarà dunque possibile imbattersi nelle vecchie cantine, organizzate per l’occasione con addobbi e musica. Le protagoniste dunque sono e sarà possibile visitarle con una carta del paese alla mano, per non perderla nemmeno una:

BRACCONIERE

MARIA

FORI PORTA

ROCKCANTINA

CANTINACCIA

RACCATTATI

D’ANNATA

LA GRIGLIA

LA FRASCA DEL CONTE

Tutte le cantine hanno alle spalle anni di esperienza e lunghe storie da raccontare. Sono composte da gruppi di amici e da persone che per tre giorni lavorano e si impegnano per la riuscita della festa. La musica e il divertimento sono il giusto contorno. La novità di quest’anno sarà la presenza della “Frasca del conte” in Piazza Garibaldi e la musica sarà gestita da Kikko Dj. L’impianto dell’evento è in linea di massima sempre lo stesso. Il venerdì e il sabato ci sono eventi musicali in ogni cantina e spettacoli itineranti. Inoltre sabato e domenica ci saranno i Motofolk – gruppo musicale che propone stornelli – che si aggireranno per il mercatino. Chiusura con il botto domenica sera per la presenza del Conte Max alle Muretta, ovvero Cantina del Bracconiere, dove generalmente tutti si ritrovano per salutare la festa e darsi appuntamento all’anno successivo. Un’altra caratteristica importante della Festa delle Cantine di Manciano è la possibilità di assaggiare in ogni cantina una pietanza esclusiva. Quindi al Bracconiere ci sarà cinghiale; dal Conte pollo alla cacciatora; alla Cantina d’annata zuppa di farro; presso la Cantinaccia la porchetta; dai raccattati la polenta con il sugo di cinghiale; da Maria fritto; da Fori Porta la trippa e infine alla Rackcantina salsiccia e fagioli. E non potranno mancare i famosi ciaffagnoni, tipici del paese, da assaggiare sia con condimento salato che dolce. Così le nostre terre saluteranno l’estate nell’attesa di altre feste che uniscano tradizione, innovazione, impegno e divertimento.

37763546_1878102288916291_4169049837112655872_o

Le chicche del borgo
Locanda del Pozzo Antico
Maremmama'
Lombardelli Arredamenti
Bar Il Golosone
Pelletteria Grifoni
Unipol Sai Assicurazioni
Tisi Fotografia
Guide turistiche-ambientali Sorano