L’esempio di un padre e di un figlio che desiderano valorizzare la Maremma nella loro attività

Esperienze vincenti

giacone-hairLa storia di questo mese parla di un padre e di un figlio, di talento e passione, di successi e obiettivi da raggiungere. Questi sono gli ingredienti per una storia scritta e da scrivere, che è un esempio di ciò che la Maremma può offrire. Infatti il filo conduttore è proprio il territorio, che con la sua natura, i suoi prodotti della terra, i ritmi e le persone hanno fatto da punto di partenza e da ispirazione all’attività di Frank e Oliver Giacone.

Frank, il padre, nato a Nottingham in Inghilterra da famiglia italiana, sin da giovane età si è interessato all’hair styling e da molto presto ha cercato di formarsi nei migliori saloni d’Inghilterra, Firenze e Milano.

Nel 1987, dopo tre anni nel team della Spa Hotel Terme di Saturnia, viene nominato responsabile del salone; ed è da qui che parte la sua esperienza, fatta di uno stile unico e una capacità di sperimentare e soddisfare tutta la sua clientela.

L’attività dell’hair styilist italo-inglese è un lavoro ma allo stesso tempo una vera e propria arte; riesce a prendersi cura dei capelli come uno scultore fa con il marmo, dosa il colore come un pittore su una tela e tutto ciò è unito ad un amore spassionato per uno stile di vita sano e ispirato al benessere che si respira in ogni angolo di Maremma. Si occupa del salone a Saturnia e a Roma, si occupa di formazione per giovani e futuri parrucchieri, segue eventi e matrimoni in location speciali della Toscana. E ancora ha preso parte a eventi, concorsi di bellezza, perfino ad un calendario mettendo a disposizione la propria fantasia per le acconciature di modelle e ragazze di queste zone, insieme ad altri professionisti sempre maremmani. L’ultima novità in ordine di tempo è la produzione di una lacca che porta proprio il suo nome “In&Out Inco per Frank Giacone”. Una lacca all’essenza di iris fiorentino, perché il faro di Frank Giacone è quello della specialità dei prodotti della natura toscana, abbondanti e genuini. Il prodotto è arricchito di olio di Argan, per nutrire i capelli; con uno spruzzo ci si sente inebriati, con un altro ci si sente coccolati e con un colpo di spazzola si toglie l’eccesso per sentirsi belle.

giacone-frankLe idee e i progetti hanno fatto in modo che Frank abbia costruito sulle proprie spalle una carriera ormai trentennale e che abbia lasciato un patrimonio di esperienza e un bagaglio culturale da cui attingere al proprio figlio, il suo secondogenito Oliver, che conduce insieme al padre l’attività presso le Terme di Saturnia.

Oliver, come il padre, si sta dedicando passo dopo passo a questo lavoro, che è fatto di attenzione e dettagli, unicità e gusto. Un giovane ragazzo delle nostre terre, che con impegno e tenacia, ha iniziato a costruire una carriera come molti altri giovani di queste parti. In questa porzione di Toscana dove la natura è predominante, i paesaggi possono essere dolci e aspri nel giro di pochi metri, dove il ritmo è blando ma il vivere bene è per tutti, esistono persone che si impegnano, che sanno dell’importanza della terra e sapendone i segreti se ne fanno forti. Questa terra ha molto da offrire, così come la gente e come perle nascoste ci si può sorprendere una volta aperte e fatte brillare alla luce del sole.

Elena Tiribocchi

(Foto di Andrea Mearelli)

La Mandragola
Poggio al Tufo
Palestra Lifestyle Pitigliano
Parafarmacia
Podere Bello
Distributore Agip Dondolini
Brando Racing
Monica Lavazza
Locanda del Pozzo Antico
Maremmama'
Lombardelli Arredamenti
Bar Il Golosone
Pelletteria Grifoni
Unipol Sai Assicurazioni
Tisi Fotografia
Kaloroil