La storia di un paese attraverso escursioni

Dopo una primavera chiusi in casa è tornata l’estate e pur con molti cambiamenti stiamo provando a tornare alla normalità. Molti eventi canonici delle nostre zone sono stati rimandati al prossimo anno o alcuni hanno modificato considerevolmente la loro programmazione abituale. 

Allo stesso tempo sono nate nuove iniziative interessanti. Un ritorno è il “Pitigliano Walks & Trekking” escursioni diurne e notturne nei luoghi più interessanti del territorio pitiglianese che coprirà l’arco di tempo da luglio ad ottobre. 

I primi appuntamenti sono già stati realizzati nel primo fine settimana di luglio con un riscontro positivo in fatto di partecipazione e interesse verso l’iniziativa voluta dal Comune di Pitigliano e dal Centro culturale Fortezza Orsini. La soddisfazione è stata molta anche da parte dei rappresentanti comunali come commenta Irene Lauretti, assessora comunale alla Cultura e al Turismo “Una grande soddisfazione dopo il successo della scorsa edizione poter essere riusciti anche quest’anno ad organizzare una serie di appuntamenti con Pitigliano Walks & Trekking, nonostante le paure e le incertezze degli ultimi mesi, legate all’emergenza sanitaria da Covd 19. E invece a maggior ragione, essendo attività all’aperto, le escursioni sono una delle iniziative straordinarie che questo nostro territorio può offrire, per tornare a viaggiare in sicurezza dopo il lockdown. Invito, quindi, tutti a partecipare: ci sono escursioni in lingua italiana e inglese per i turisti stranieri, ci sono percorsi più impegnativi ed altri più facili adatti a tutte le età e a tutti i livelli di preparazione fisica, ideali per un’esperienza con la famiglia. Tutte le escursioni sono condotte da guide professioniste abilitate”.

L’idea, come ci spiega Sabrina D’Angelo, presidente del Centro culturale Fortezza Orsini, nasce dal desiderio di mostrare il paese attraverso i luoghi, ma soprattutto attraverso le sue tradizioni e la sua storia e persino nell’incontro con le persone che possono diventare testimoni e narratori di storie più o meno recenti. Per tutto l’inverno, con il gruppo di lavoro all’interno dell’associazione composto da tre guide professioniste abilitate, Irene Belli, Elisabetta Peri e Silvia Zucchi, abbiamo lavorato sugli itinerari da proporre. Purtroppo a causa della chiusura del Covid-19 alcuni appuntamenti sono saltati, era nata anche una collaborazione con la sezione ANPI di Pitigliano che prevedeva due escursioni per il 25 aprile e per il 10 giugno basata sulle memorie partigiane del territorio; ed, inoltre, con la collaborazione dell’associazione sportiva ShenGong Taiji di Pitigliano avevamo previsto due itinerari trekking seguiti da unesperienza con la pratica del Qi Gong collegata in parte alla medicina tradizionale cinese e alle arti marziali, la pratica all’aria aperta in un ambiente  suggestivo e magnetico che solo il nostro territorio riesce a regalare a noi che ci viviamo e a chi viene a visitarlo. 

Percorsi come luoghi cari all’identità di una comunità, percorsi per raccontare la storia degli etruschi, degli Aldobrandeschi e degli Orsini, percorsi in orari insoliti, le fresche ore dell’alba e della notte, l’orario del consueto aperitivo, o per l’intera giornata con la modalità del pranzo al sacco.

In agosto una escursione particolare sarà quella dislocata intorno agli antichi lavatoi e alle fontane per ricordare attimi di socialità di un passato che è stato molto importante per il paese. E la Pitigliano ebraica per ricordare le persone che hanno vissuto nel paese e che lo hanno reso noto come “Piccola Gerusalemme”. Ed infine quella agli antichi mulini utilizzati dalla nostra comunità, e dell’importanza dei torrenti che costeggiano e modellano lo “scogliu” sul quale è costruito il borgo. 

Info e prenotazioni: 350 038 2685 centroculturale.fortezzaorsini@gmail.com  

Ecco i prossimi incontri:


3 agosto lunedì 21,30. Tivs la Luna etrusca. Over 12 anni. PUNTO DI PARTENZA: Strada Provinciale 46 Pian della Madonna ponte sul fiume Lente area parcheggio. DISTANZA: 4 Km. TEMPO DI PERCORRENZA: 3 ore circa. DIFFICOLTA’/ DISLIVELLO: T, medio basso, 206msl-290msl-206msl. PERCORSO: Trekking via cava San Giuseppe


7 agosto ore 9,30. Donne e uomini della Piccola Gerusalemme. Adatto a tutti. RIENTRO: ore 12 circa. DISTANZA: 2 Km. TEMPO DI PERCORRENZA: 2 ore circa. DIFFICOLTA’/ DISLIVELLO: T, facile. PERCORSO: Visita guidata al centro storico attraverso le storie delle donne e degli uomini della Piccola Gerusalemme.


16 agosto domenica ore 9,30. Ti racconto Pitigliano. Adatto a tutti. RIENTRO: ore 11,30 circa. DISTANZA: 2 Km.. TEMPO DI PERCORRENZA: 2 ore circa. DIFFICOLTA’/ DISLIVELLO: T, facile. PERCORSO: Visita guidata lungo i vicoli del paese per scoprire le tradizioni e la storia.


17 agosto lunedì ore 17. Escursione agli antichi mulini. Over 12 anni. RIENTRO: ore 20 circa. DISTANZA: 4-5 km. TEMPO DI PERCORRENZA: 3 ore circa. DIFFICOLTA’/ DISLIVELLO: E, medio, 313msl-200msl-313msl. PERCORSO: Trekking percorso ad anello: Selciata, Mulino Rossi, Mulino Madonna delle Grazie, Via Cava Poggio Cani, rientro a Pitigliano.


18 agosto martedì 21,30 italiano/inglese. Il social del bucato. Adatto a tutti. RIENTRO: ore 23,30 circa. DISTANZA: 4-5 km. TEMPO DI PERCORRENZA: 2 ore circa. DIFFICOLTA’/ DISLIVELLO: T, facile. PERCORSO: le vie degli antichi lavatoi nel centro storico offrono lo spunto per raccontare aneddoti e la storia di Pitigliano.


19 agosto mercoledì ore 6. Il mattino ha il tufo in bocca. Over 12 anni. RIENTRO: ore 10. DISTANZA: 6 km. TEMPO DI PERCORRENZA: 4 ore circa. DIFFICOLTA’/ DISLIVELLO: medio basso. PERCORSO: Trekking. Percorso ad anello: dal centro storico Via Cava Poggio Cani, Via Cava di Fratenuti, Via Cava della Madonna della Grazie e rientro. Attraversamento guado su pietra.


23 agosto domenica ore 10. Tra miti e leggende. pranzo al sacco. Over 12 anni. RIENTRO: ore 15 circa. DISTANZA: 6 km. TEMPO DI PERCORRENZA: 5 ore circa. DIFFICOLTA’/ DISLIVELLO: E, medio, 313msl-280msl-313msl. PERCORSO: Trekking. Percorso ad anello: dal centro storico Via Cava Poggio Cani, Via Cava San Giuseppe, Via Cava dell’Annunziata, e rientro.


24 agosto lunedì italiano/inglese ore 18. Pitigliano segreta. Adatto a tutti. RIENTRO: ore 20 circa. DISTANZA: 2 Km. TEMPO DI PERCORRENZA: 2 ore circa. DIFFICOLTA’/ DISLIVELLO: T, facile. PERCORSO: visita guidata lungo i vicoli del paese per scoprire tradizioni e storia.


26 agosto mercoledì 10,00. Mistero Etrusco. Pranzo al sacco. Over 12 anni. RIENTRO: ore 16 circa. DISTANZA: 6 Km. TEMPO DI PERCORRENZA: 6 ore circa. DIFFICOLTA’/ DISLIVELLO: E, medio. Percorso: Trekking e visita guidata sulle tracce del popolo etrusco.


1 settembre martedì ore 10. Passeggiando per il borgo. Adatto a tutti. RIENTRO: ore 12 circa. DISTANZA: 2 Km. TEMPO DI PERCORRENZA: 2 ore circa. DIFFICOLTA’/ DISLIVELLO: T, facile. PERCORSO: visita guidata lungo i vicoli del paese per scoprire tradizioni e storia.


2 settembre mercoledì ore 18,30. Passeggiata sotto la luna. Over 6 anni. RIENTRO: ore 21,30. DISTANZA: 2,5 km. TEMPO DI PERCORRENZA: 2 ore circa. DIFFICOLTA’/ DISLIVELLO: T, facile, 313msl-252msl-313msl. Il dislivello spesso è risolto da scale. Percorso: Dal centro storico lungo la Selciata, strada panoramica che si snoda attorno alla rupe.


20 settembre ore 10. Tour delle vie cave. Pranzo al sacco. Over 12 anni. RIENTRO: ore 16. DISTANZA: 10 km. TEMPO DI PERCORRENZA: 6 ore circa. DIFFICOLTA’/ DISLIVELLO: medio. PERCORSO: Trekking vie cave. Percorso misto.


Ottobre: 31 ottobre sabato ore 17. La notte della luna blu. Over 6 anni. RIENTRO: ore 19. DISTANZA: 2,5 km. TEMPO DI PERCORRENZA: 2 ore circa. DIFFICOLTA’/ DISLIVELLO: T, facile, 313msl-252msl-313msl. Il dislivello spesso è risolto da scale. Percorso: Dal centro storico lungo la Selciata, strada panoramica che si snoda attorno alla rupe.

La Mandragola
Poggio al Tufo
Palestra Lifestyle Pitigliano
Parafarmacia
Podere Bello
Distributore Agip Dondolini
Brando Racing
Monica Lavazza
Locanda del Pozzo Antico
Maremmama'
Lombardelli Arredamenti
Bar Il Golosone
Pelletteria Grifoni
Unipol Sai Assicurazioni
Tisi Fotografia
Kaloroil