Esami di Stato: tredici diplomati nell’indirizzo Sociosanitario dell’Istituto “F. Zuccarelli” Sorano-Pitigliano-Manciano

Pitigliano_Istituto_Zuccarelli_01
Con gli esami di Stato del giugno 2020 si è chiuso quest’anno scolastico molto particolare, caratterizzato, come sappiamo, dalla didattica a distanza, resa necessaria a seguito dell’epidemia di coronavirus. Un imprevisto al quale i tredici ragazzi del V Professionale Sociosanitario dell’ISIS “F. Zuccarelli”, plesso di Pitigliano, hanno reagito con volontà e serietà per finire il corso di studi, frequentando costantemente le lezioni on-line. Pur con le ovvie difficoltà, la didattica a distanza si è rivelata uno strumento efficace per i maturandi. Gli esami, condotti seguendo scrupolosamente le regole “anti-covid”, hanno dato, infatti, ottimi risultati, perché sette alunni hanno conseguito profitti da 90 a 100, fra cui due alunne con il massimo dei voti. La stessa presidente di Commissione, prof.ssa Antonella Piani, insegnante di Materie Letterarie all’Artistico di Grosseto, ha apprezzato la preparazione e la serietà dei nostri ragazzi.
Questa del 2019-2020 e la terza V Professionale che esce dal nostro Istituto, perché il corso ha avuto inizio nell’anno scolastico 2013-2014, quando a presiedere lo “Zuccarelli” era la Dirigente Prof.ssa Marta Bartolini. Ricordiamo che il Sociosanitario di Pitigliano, nel secondo biennio e in quinta, segue le lezioni del Corso OSS promosso dalla Regione Toscana, che qualifica in più gli studenti con un ulteriore esame, a distanza di qualche mese, da quello conclusivo di Stato.
La Commissione di esame era composta dai seguenti docenti: prof.ssa Monica Martucci, responsabile del corso e docente di Diritto, prof. Franco Dominici, coordinatore di classe e docente di Italiano e Storia, prof. Massimo Calò, insegnante di Inglese, prof. Giovanni Castelli, docente di Igiene e Cultura sociosanitaria, prof.ssa Alessandra Giordano, insegnante di Psicologia, prof. Miklasz Mieczyslaw, docente di Educazione Fisica.

Prof. Franco Dominici

La Mandragola
Poggio al Tufo
Palestra Lifestyle Pitigliano
Parafarmacia
Podere Bello
Distributore Agip Dondolini
Brando Racing
Monica Lavazza
Locanda del Pozzo Antico
Maremmama'
Lombardelli Arredamenti
Bar Il Golosone
Pelletteria Grifoni
Unipol Sai Assicurazioni
Tisi Fotografia
Kaloroil