Donne Protagoniste. Musica, narrazione e testimonianze.

email_Donne_Protagoniste_20_Gennaio_PitiglianoUn pomeriggio da trascorrere insieme per ascoltare racconti e testimonianze sulla vita di figure femminili che hanno fatto la storia: Matilde di Canossa, che arrivò a dominare tutti i territori italici a nord dello Stato Pontificio, Anna Maria Luisa de’ Medici, ultima della sua casa, che stipulò il ‘Patto di Famiglia’ e salvò il patrimonio artistico di Firenze, Florence Nightingale, infermiera britannica, considerata la fondatrice dell’assistenza infermieristica moderna. E si parlerà anche della condizione femminile in Italia ai tempi delle leggi razziali.
A condurre l’incontro e coordinare gli interventi la giornalista Francesca Ciardiello e la scrittrice Dianora Tinti.
Sarà presente Federica M. Maggiore, pilota di Eurofighter nelle missioni italiane nel mondo. Arruolata presso l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli nell’anno accademico 2000/2001 ha effettuato più di 1200 ore di volo tra operazioni ed esercitazioni nazionali ed internazionali.
Fra i relatori Angelo Biondi, storico e scrittore; Marcella Parisi, professoressa di Storia dell’Arte; Costanza Giunti, ispettrice della Croce Rossa Italiana ed Elena Servi, rappresentante della Comunità Ebraica di Pitigliano.
Sarà presente ‘Vivace’ l’Orchestra Giovanile Città di Grosseto della quale Banca Tema è socio fondatore, che eseguirà in concerto musiche di Mozart e Vivaldi.

 

 

Simply Pitigliano
La Mandragola
Poggio al Tufo
Palestra Lifestyle Pitigliano
Parafarmacia
Podere Bello
Terre del tufo
Distributore Agip Dondolini
Brando Racing
Le chicche del borgo
Locanda del Pozzo Antico
Maremmama'
Lombardelli Arredamenti
Bar Il Golosone
Pelletteria Grifoni
Unipol Sai Assicurazioni
Tisi Fotografia
Guide turistiche-ambientali Sorano