Donne Protagoniste. Musica, narrazione e testimonianze.

email_Donne_Protagoniste_20_Gennaio_PitiglianoUn pomeriggio da trascorrere insieme per ascoltare racconti e testimonianze sulla vita di figure femminili che hanno fatto la storia: Matilde di Canossa, che arrivò a dominare tutti i territori italici a nord dello Stato Pontificio, Anna Maria Luisa de’ Medici, ultima della sua casa, che stipulò il ‘Patto di Famiglia’ e salvò il patrimonio artistico di Firenze, Florence Nightingale, infermiera britannica, considerata la fondatrice dell’assistenza infermieristica moderna. E si parlerà anche della condizione femminile in Italia ai tempi delle leggi razziali.
A condurre l’incontro e coordinare gli interventi la giornalista Francesca Ciardiello e la scrittrice Dianora Tinti.
Sarà presente Federica M. Maggiore, pilota di Eurofighter nelle missioni italiane nel mondo. Arruolata presso l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli nell’anno accademico 2000/2001 ha effettuato più di 1200 ore di volo tra operazioni ed esercitazioni nazionali ed internazionali.
Fra i relatori Angelo Biondi, storico e scrittore; Marcella Parisi, professoressa di Storia dell’Arte; Costanza Giunti, ispettrice della Croce Rossa Italiana ed Elena Servi, rappresentante della Comunità Ebraica di Pitigliano.
Sarà presente ‘Vivace’ l’Orchestra Giovanile Città di Grosseto della quale Banca Tema è socio fondatore, che eseguirà in concerto musiche di Mozart e Vivaldi.

 

 

Le chicche del borgo
Locanda del Pozzo Antico
Maremmama'
Lombardelli Arredamenti
Bar Il Golosone
Pelletteria Grifoni
Unipol Sai Assicurazioni
Tisi Fotografia
Guide turistiche-ambientali Sorano