I libri Effigi su Manciano, Pitigliano, Sorano.

Azienda Agricola BioToscana

Bio Toscana logoBioToscana
Via Pantano alto n.2571a
58017 Pitigliano (Gr)

BioToscana nasce con nonno Tonino, che verso la metà del secolo scorso in cerca di una sistemazione si trovò ad acquistare un podere in Maremma, precisamente a Pitigliano, una terra incontaminata ricca di sole, dove anche gli etruschi avevano scelto di stabilirvisi a suo tempo. Nell’azienda, da sempre è stata fatta molta attenzione nello stabilire non solo cosa produrre ma anche “come” produrlo. Il concetto di sostenibilità del quale si fà oggi un gran parlare, spesso a sproposito, BioToscana ne ha fatto uno stile di vita, ciò che l’azienda produce deve non solo essere una fonte di reddito, ma deve rispettare l’ambiente, ed assicurare alle future generazioni un mondo più sano e pulito. L’azienda è leader nel settore dell’agricoltura biologica sin dal 2000, con produzione propria, di olio, cereali e legumi, che chiude la sua filiera con un mulino e che garantisce la rintracciabilità del prodotto. L’obiettivo di BioToscana è offrire un prodotto di alta qualità e al tempo stesso garantire la sicurezza alimentare al consumatore con la rintracciabilità del prodotto e la certezza di un prodotto sano.

L’azienda coltiva esclusivamente e rigorosamente varietà di grano di antica origine come:

Grano Duro Senatore Cappelli(il grano duro più prodotto)
Farro Dicoccum
Grano Etrusco o Khorasan
Grano Tenero Gentil Rosso, Abbondanza, Verna e Frassineto
Grano Saraceno

Notevole è la produzione di legumi che vengono adottati nel sistema di rotazione quali lenticchie, ceci, ceci neri, coltivate sempre e solo secondo le metodologie dell’agricoltura biologica. Le leguminose essendo azotofissatrici apportano azoto dall’aria nel suolo, perciò non utilizziamo concimi organici. Inoltre il grano “Senatore Cappelli”, come tutti i grani antichi, con la loro altezza e il loro apparato radicale sviluppato, soffocano le malerbe, quindi indispensabile in agricoltura biologica.
Per darvi il meglio della qualità e genuinità dei prodotti, il signor Andrea Funghi, segue accuratamente, in prima persona tutte le fasi di coltivazione, di produzione e delle relative trasformazioni in prodotti come farine, pasta artigianale e altri derivati dei cereali. Dal 2016 l’azienda si è fornita di un mulino a macine a pietra(con certificazione biologica ICEA) per la trasformazione dei grani antichi in farine integrali e semi-integrali(setacciate con buratto).

“Mangiare sano non solo per vivere a lungo, ma soprattutto per vivere meglio”

Tel. 3474189470(Andrea) o 3470782478(Angela)
mail: info@biotoscana.shop
www.biotoscana.shop
facebook24

Monica Lavazza
Locanda del Pozzo Antico
Maremmama'
Lombardelli Arredamenti
Bar Il Golosone
Pelletteria Grifoni
Unipol Sai Assicurazioni
Tisi Fotografia
Kaloroil