Anche Pitigliano nel progetto PortArgentario

Pitigliano panoramicaPitigliano. Un primo importante risultato messo a segno dalla Giunta di Pitigliano, guidata dal sindaco Giovanni Gentili: il Comune entra a far parte del progetto PortArgentario. La Giunta ha formalizzato in questi giorni l’adesione.
“Siamo entusiasti di entrare nell’interessante circuito di PortArgentario – afferma il sindaco di Pitigliano Giovanni Gentili – per la promozione del nostro territorio nel mercato internazionale delle navi da crociera di piccole e grandi dimensioni. I porti sono una privilegiata porta di accesso dei turisti italiani e stranieri per i comuni dell’entroterra. Ne siamo convinti e lavoreremo per trarre il massimo vantaggio da questa collaborazione. Se è vero che quello nautico è un turismo mordi e fuggi, diciamo che a noi piace il turismo mordi e fuggi e lo accogliamo a braccia aperte, perché porta comunque sul territorio risorse utili, soprattutto se gestito all’interno di un progetto che genera un flusso continuo e regolare di turisti”. “Pitigliano ha un certo appeal – continua il sindaco Giovanni Gentili – ma le mode passano e non possiamo fare affidamento solo sul fatto di piacere adesso. Il nostro obiettivo è quello di garantire una strategia di promozione turistica ben strutturata e articolata in grado di rilanciare e sostenere Pitigliano come meta turistica nel lungo periodo”.
“Rientra in questa nostra strategia l’adesione a PortArgentario e l’idea di entrare a far parte del distretto turistico interregionale dell’Etruria meridionale – conclude il sindaco Giovanni Gentili – per il quale formalizzeremo la nostra richiesta entro il 31 luglio. Per la centralità che riveste il nostro territorio da un punto di vista geografico rispetto alle altre aree del distretto è evidente che non possiamo non farne parte. Sarebbe un grave errore. L’altro obiettivo a cui tengo molto, da perseguire insieme agli operatori turistici e alle associazioni locali, è quello di allungare la stagione con una corretta programmazione degli eventi e con un’accoglienza ben organizzata per accogliere al meglio i turisti a Pitigliano anche in inverno”.

Simply Pitigliano
La Mandragola
Poggio al Tufo
Palestra Lifestyle Pitigliano
Parafarmacia
Podere Bello
Terre del tufo
Distributore Agip Dondolini
Brando Racing
Le chicche del borgo
Locanda del Pozzo Antico
Maremmama'
Lombardelli Arredamenti
Bar Il Golosone
Pelletteria Grifoni
Unipol Sai Assicurazioni
Tisi Fotografia
Guide turistiche-ambientali Sorano