A Pitigliano si fa festa con la sesta edizione dei Santi Vinai

Tre giorni di festa alla scoperta dei prodotti tipici dell’autunno, l’olio nuovo su tutti, il vino novello e molto altro, a Pitigliano da Venerdì 10 si festeggia con la sesta edizione dei Santi Vinai. 
L’evento organizzato dall’associazione Cantine nel Tufo è ormai entrato a far parte di quegli appuntamenti fissi ai quali è vietato mancare per chi ama la città del tufo, e questa sesta edizione dei Santi Vinai che partirà venerdì 10 novembre si preannuncia come una delle più ricche sotto tutti i punti di vista. L’evento si svilupperà in più punti del centro storico pitiglianese e con molte iniziative tutte volte a valorizzare i prodotti tipici pitiglianesi, le aziende del territorio e a far conoscere la città del tufo. Mercati, degustazioni, convegni, show cooking, spettacoli musicali allieteranno chi si recherà a Pitigliano il prossimo week end, dal 10 al 12 novembre. Ma andiamo a scoprire nel dettaglio tutte le iniziative.

Il Mercato dell’Olio
15110365_948736871936751_7213303263858030494_oSaranno oltre venti le aziende che esporranno e faranno assaggiare il proprio olio nuovo al mercato in svolgimento sabato 11 e domenica 12 dalle 10 alle 20 nella sala mostre degli ex granai della fortezza Orsini. Il mercato ospita principalmente aziende provenienti dalle città del tufo (Pitigliano, Sorano e Manciano) ma più in generale è riservato alle aziende del territorio toscano. Oltre ad esporre e far assaggiare i propri prodotti (non solo l’olio) all’interno del mercato sarà presente una postazione “Oil bar” con assaggiatrice professionista che guiderà i visitatori in una sorta di mini corso per scoprire i segreti dell’olio in un assaggio professionale. Inoltre, sempre all’interno della sarà mostre sarà allestita anche una postazione “Wine Bar” che quest’anno proporrà in degustazione i vini della Doc Rosso Sovana e il vino novello della Cantina di Pitigliano. Al termine del Mercato, domenica 12, sarà premiato, sempre da un assaggiatore professionista, l’olio migliore delle aziende partecipanti. Il mercato offrirà la possibilità di conoscere e acquistare l’olio delle aziende toscane, metterà in contatto i diversi produttori e offrirà motivi di confronto anche su possibili scenari futuri legati al mondo dell’olio nelle nostre zone. Legato al mercato è stato anche organizzato un convegno in collaborazione con il frantoio “Colline nel Fiora” legato al binomio olio/salute.
Il convengo “Olio etra vergine d’oliva un alleato millenario per la nostra salute” si svolgerà sabato 11 alle ore 18:00 presso la Sala Petruccioli di Piazza della Repubblica di Pitigliano e vedrà la partecipazione della dottoressa Catia Gonnelli, medico chirurgo specialista che illustrerà i benefici dell’olio d’oliva nella salute dell’uomo.
-Antichi granai della Fortezza Orsini, sabato 11 e domenica 12 dalle 10:00 alle 20:00. Convegno sabato 11 alle ore 18:00 presso la Sala Petruccioli.

 

L’Olio nel Piatto
22042297_1157680621042374_446171530419498273_oNei giorni della festa dieci ristoranti di Pitigliano hanno preparato dieci menu a tema volti a valorizzare i sapori e i profumi dell’olio nuovo. Ogni ristorante è stato abbinato ad un’azienda produttrice del territorio. Recandosi in questi locali pitiglianesi sarà possibile richiedere uno dei menu preparati dagli chef nostrani con un unico grande protagonista: l’olio nuovo.
-10 ristoranti di Pitigliano convenzionati con l’associazione Cantine nel Tufo, per tutti e tre i giorni della festa da venerdì a domenica pranzo e cena.

 

Show Cooking
In collaborazione con la Federcuochi di Grosseto e con la URCT (Unione regionale cuochi Toscana) l’associazione Cantine nel Tufo proporrà quattro spettacoli di show cooking nei giorni di sabato 11 e domenica 12 nel suggestivo scenario del Piazzale della Fortezza Orsini. Quattro chef professionisti proporranno quattro piatti per quello che è ormai un fenomeno molto diffuso tra gli appassionati di cucina. Il sabato sarà dedicato alla tradizione, l’utilizzo dell’olio in due ricette tradizionali ma rivisitate dagli chef in due passaggi orari alle 11:00 e alle 16:30. La domenica sarà invece dedicata all’azienda che l’anno prima ha conquistato il primo posto al Mercato dell’Olio, ovvero l’azienda Galloni di Montenero d’Orcia. Due piatti su iniziativa degli chef che valorizzeranno al massimo l’olio di quest’azienda, anche qui in due passaggi sempre alle 11:00 e alle 16:30.
-Piazzale della Fortezza Orsini, sabato 11 e la domenica 12 due show, alle 11:00 e alle 16:30.

 

Camminolio-Escurisoni e degustazioni

_DSC6686Come ogni anno l’associazione proporrà tre giorni di viste guidate alla scoperta dei segreti del territorio. Quest’anno il venerdì sarà dedicato alle scuole con i bambini che visiteranno il frantoio di Pitigliano “Colline nel Fiora” e l’antico frantoio dei Getsemani. Il sabato e la domenica sarà invece dedicato ai turisti che su prenotazione potranno partecipare alle visite guidate: musei, cantine monumentali e tanto altro nei due giorni di escursioni. La partenza delle escursioni sarà dall’ufficio turistico di Pitigliano in Piazza Garibaldi, per prenotarsi è possibile farlo all’indirizzo mail associazionecantineneltufo@gmail.com, con messaggio privato alla pagina Facebook “Cantineneltufo”, chiamando l’ufficio informazioni turistiche al numero 0564 617111.
-Partenza escursioni dall’ufficio turistico di Pitigliano Piazza Garibaldi alle ore 10:00 nei giorni di sabato 11 e domenica 12, rientro previsto per le ore 13:00.

 

Cena e Spettacoli
20232171_641909702677878_8533708871202573232_oSanti Vinai è anche musica e divertimento. Per tutte le tre sere dell’evento dalle ore 19:00 sarà possibile mangiare presso il grande stand di Piazza della Repubblica, con menu tipico legato ai prodotti dell’autunno: funghi, castagne, carne alla brace, olio nuovo e naturalmente il vino novello. Tutte le sere intrattenimento musicale durante la cena, concerti e tanto divertimento fino a tarda notte. Inoltre domenica mattina alle ore 11:00 vi sarà il consueto raduno di auto d’epoca. Ecco il programma completo delle serate. Venerdì 10 ore 23:00 musica dal vivo con “Giacomo Rossetti show”a seguire Dj set. Sabato 11 ore 23:00 musica dal vinco con i “NU Funk Revolution” a seguire Dj set, Domenica 12
 ore 11:00 raduno d’auto d’epoca
ore 21:00 musica dal vivo con i “Route 74”.

La Mandragola
Poggio al Tufo
Palestra Lifestyle Pitigliano
Parafarmacia
Podere Bello
Distributore Agip Dondolini
Brando Racing
Monica Lavazza
Locanda del Pozzo Antico
Maremmama'
Lombardelli Arredamenti
Bar Il Golosone
Pelletteria Grifoni
Unipol Sai Assicurazioni
Tisi Fotografia
Kaloroil