A Pitigliano la festa dei Santi Vinai

Olio nuovo e vino novello, degustazioni, escursioni da venerdì 8 a domenica 10 novembre tre giorni di festa nel centro storico

Vino novello e olio nuovo sono i protagonisti di “Santi Vinai”, la manifestazione giunta all’ottava edizione, in programma questo fine settimana, da venerdì 8 a domenica 10 novembre, nel centro storico di Pitigliano. L’evento è organizzato dall’associazione Cantine nel Tufo con il patrocinio del Comune. Tante le iniziative che nei 3 giorni di festa animeranno il paese: sabato 8 e domenica 9 novembre, dalle ore 11 alle 19 e 30, negli ex Granai della Fortezza Orsini, sarà aperta la mostra mercato “Oleum Oliva”. Le aziende delle Terre del Tufo presenteranno l’olio nuovo e gli altri propri tipici. All’oil bar della mostra mercato sarà a disposizione un’assaggiatrice professionista che guiderà gli ospiti nella degustazione dell’olio nuovo. Sarà aperto anche il wine bar con i vini del territorio. L’altra iniziativa molto gradita che viene riproposta ogni anno e anche in questa edizione è “L’olio nel piatto”: sabato e domenica, a pranzo e a cena, 15 ristoranti del paese prepareranno un menù dedicato ai Santi Vinai, in grado di esaltare i sapori dell’olio nuovo.

Tutte le sere della manifestazione, inoltre, dalle ore 19, è possibile cenare in piazza della Repubblica, nella tendostruttura riscaldata, assaporando i piatti tipici autunnali, con l’olio nuovo e il vino novello. E poi caldarroste, musica e djset.

Infine le visite guidate di questa edizione di Santi Vinai, con “Camminolio”: venerdì è la giornata dedicata alle scuole con la visita didattica, la visita al frantoio Colline del Fiora per la scuola dell’infanzia e la visita agli antichi frantoi Pelliccetti e Getsemani per la scuola Primaria.

Sabato 9 novembre, con partenza alle 10 e 30 dall’ufficio IAT, in piazza Garibaldi, e rientro alle 13 circa, visita guidata a Palazzo Orsini e al Museo Diocesano di Arte Sacra, a seguire visita al centro storico di Pitigliano e alla mostra mercato Oleum Oliva, con degustazione dell’olio nuovo.

Domenica 10 novembre, con partenza sempre alle 10 e 30 dall’ufficio IAT, in piazza Garibaldi, e rientro alle 13 circa, visita guidata al museo civico archeologico della Civiltà Etrusca e al centro storico di Pitigliano; a seguite visita guidata alla mostra mercato Oleum Oliva con mini corso di degustazione condotto da Patrizia Sallusti.

Per info e prenotazioni: associazionecantineneltufo@gmail.com, 3278553955

Simply Pitigliano
La Mandragola
Poggio al Tufo
Palestra Lifestyle Pitigliano
Parafarmacia
Podere Bello
Terre del tufo
Distributore Agip Dondolini
Brando Racing
Le chicche del borgo
Locanda del Pozzo Antico
Maremmama'
Lombardelli Arredamenti
Bar Il Golosone
Pelletteria Grifoni
Unipol Sai Assicurazioni
Tisi Fotografia
Guide turistiche-ambientali Sorano